Il mondo del lavoro cerca «competenze Stem». E non le trova




Se il termine Stem, acronimo di Science, Technology, Engineering and Mathematics, è divenuto ormai familiare a chi si occupa a vario titolo di risorse umane, forse non tutti sanno sanno che il mercato del lavoro italiano sia in (affannata) ricerca di competenze scientifico-tecnologiche e che, soprattutto, nell’ambito delle discipline riconducibili all’informatica ci sia il più elevato indice di «talent mismatch», ovvero la più elevata discrepanza tra domanda e offerta. In poche parole, e non è certo una novità fra gli addetti ai lavori, ci sono molto più annunci di ricerca che non figure pronte ad occupare queste posizioni.

Stando alla fotografia scattata da Indeed, uno dei più grandi marketplace dedicati al lavoro su scala mondiale (92mila gli annunci pubblicati ogni mese solo in Italia) ingegneria e analisi dei dati sono gli ambiti con le maggiori opportunità professionali per i giovani. L’indagine ha preso infatti in esame gli annunci e le ricerche effettuate sul dominio italiano del portale negli ultimi dodici mesi e ha evidenziato chiaramente come nel nostro Paese esista un surplus di domanda da parte delle aziende per quanto riguarda le professioni a più alto contenuto tecnologico.

Effetto digitalizzazione? Sicuramente, e consola solo in parte il fatto che le imprese (non tutte, per altro) abbiano sviluppato la consapevolezza che la mancanza di personale con un’adeguata formazione scientifica possa ostacolare la produttività e la crescita. «I nostri dati – ha spiegato in una nota Dario D’Odorico, Country Manager di Indeed in Italia – rivelano che la richiesta da parte del mondo del lavoro supera il numero dei candidati con una formazione in linea con le richieste. Questo significa che chi dispone di conoscenze in materie afferenti all’area Stem è avvantaggiato e può scegliere tra un più ampio ventaglio di possibilità lavorative».

Ilsole24ore.it

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *