La ricerca del lavoro è sempre più online

17 Dic , 2018 - News

La ricerca del  lavoro è sempre più online

Quali sono le tendenze nazionali in fatto di ricerca di casa e lavoro e quali strumenti utilizzano gli italiani? Le tradizionali agenzie sul territorio oppure i servizi online? Il curriculum consegnato “de visu” oppure il colloquio virtuale?

Recenti sondaggi rivelano che siamo in un vero e proprio periodo di transizione, in cui online e offline convivono e si spartiscono in parti quasi uguali le migliaia di ricerche che vengono effettuate quotidianamente, con gli strumenti digitali in costante crescita anno su anno.

I fattori che incidono sulla scelta del canale da utilizzare per trovare una nuova abitazione o un nuovo lavoro sono molteplici; tra i principali ci sono senza dubbio l’età, correlata con la capacità di destreggiarsi tra siti e applicazioni che propongono una miriade di offerte, le abitudini e la collocazione geografica.

Il contesto di siti e applicazioni per trovare un nuovo impiego o una nuova casa è veramente sterminato ed in costante crescita, con soluzioni più o meno semplici da usare; tra questi, un servizio che di recente ha riprogettato la sua veste grafica e funzionale in ottica di facilità d’uso è bakeca.it, tra i leader per quanto riguarda il settore lavorativo e immobiliare con decine di migliaia di proposte in tutta Italia.

La ricerca online è senza dubbio appannaggio della parte più giovane della popolazione, abituata a gestire contatti, relazioni, acquisti direttamente dallo smartphone; c’è comunque da sottolineare che la penetrazione dei “dispositivi intelligenti” raggiunge ormai livelli altissimi, coprendo anche le fasce d’età più anziane.

In parallelo, la ricerca offline viene ancora scelta da alcuni per indubbi vantaggi; in primis, le classiche agenzie interinali e immobiliari (si stanno comunque sempre più digitalizzando e attrezzando) hanno una ricca e radicata tradizione in Italia e hanno sempre goduto, tramite il passaparola, di ottime referenze. Si può inoltre aggiungere che nei piccoli centri, lontani dalle grandi città, l’incontro personale è ancora di gran lunga in vantaggio rispetto a “incontri virtuali”.

A livello comportamentale siamo quindi nel mezzo di una vera e propria rivoluzione, dove tradizione e innovazione si mescolano e in cui chi sta cercando casa o lavoro seleziona i migliori aspetti di offline e online per raggiungere il miglior risultato possibile… in attesa che robot e intelligenza artificiale prendano piede!

http://www.torinoggi.it/2018/12/17/leggi-notizia/argomenti/economia-4/articolo/la-ricerca-di-casa-e-lavoro-e-sempre-piu-online.html


Comments are closed.