Sicurezza sui luoghi di lavoro

Il Decreto Legislativo n. 81/2008 meglio conosciuto come il “Testo Unico di Sicurezza sul lavoro e salute dei lavoratori” è un decreto molto ampio e complesso, che si applica a tutti i settori e lavoratori, indipendentemente dalla qualificazione del rapporto di lavoro.

Il Datore di Lavoro ha l’OBBLIGO di mettere in atto gli adempimenti previsti dalla normativa in materia di sicurezza:

  • Elaborazione del Documento di Valutazione dei Rischi ( DVR );
  • Elaborazione del Piano di Emergenza ed Evacuazione;
  • Formazione e Addestramento del personale;
  • Monitoraggio della sicurezza in azienda tramite l’istituzione di un eventuale Servizio di Prevenzione e Protezione ( SPP );
  • Nominare gli addetti alle emergenze, nonchè l’ RLS, con relativa formazione.

Il D.Lgs. 81/08 e s.m.i., congiuntamente ai recenti Accordi Stato-Regioni, fissano obblighi Formativi, nonché aggiornamenti, in responsabilità diretta di tutti i Datori di Lavoro nella loro organizzazione ed espletamento.