Sicurezza sui luoghi di lavoro
Il Decreto Legislativo n. 81/2008 meglio conosciuto come il “Testo Unico di Sicurezza sul lavoro e salute dei lavoratori” è un decreto molto ampio e complesso, che si applica a tutti i settori e lavoratori, indipendentemente dalla qualificazione del rapporto di lavoro.
Il Datore di Lavoro ha l’OBBLIGO di mettere in atto gli adempimenti previsti dalla normativa in materia di sicurezza:
- Elaborazione del Documento di Valutazione dei Rischi ( DVR );
- Elaborazione del Piano di Emergenza ed Evacuazione;
- Formazione e Addestramento del personale;
- Monitoraggio della sicurezza in azienda tramite l’istituzione di un eventuale Servizio di Prevenzione e Protezione ( SPP );
- Nominare gli addetti alle emergenze, nonchè l’ RLS, con relativa formazione.
Il D.Lgs. 81/08 e s.m.i., congiuntamente ai recenti Accordi Stato-Regioni, fissano obblighi Formativi, nonché aggiornamenti, in responsabilità diretta di tutti i Datori di Lavoro nella loro organizzazione ed espletamento.